Al momento stai visualizzando Medaglie e Nastrini militari

Medaglie e Nastrini militari

  • Categoria dell'articolo:news

Bellettati Articoli Militari Roma è un punto di riferimento storico per tutti gli appassionati del mondo militare e di tutto ciò che ruota intorno a questo settore: dall’abbigliamento mimetico agli articoli civili e militari fino all’equipaggiamento tecnico per attività softair e outdoor.

Tra gli articoli di maggior rilievo proponiamo medaglie e nastrini.

Le medaglie sono considerate decorazioni, quegli accessori dell’uniforme di norma composti da un’insegna metallica appesa a nastro, oppure di placca o di fascia, destinate ad indicare la concessione di ricompense al valore o al merito, di distinzioni onorifiche e di onorificenze cavalleresche.

I nastrini che i militari portano sulle uniformi rappresentano le decorazioni e sostituiscono le medaglie, le croci e le fasce. Il colore riproduce quello del nastro al quale è appesa la medaglia.

I nastri devono essere disposti su più righe, ordinati da destra a sinistra e dall’alto in basso. Hanno la precedenza le decorazioni concesse dall’Ordine Militare d’Italia (Cavaliere di Gran Croce, Grande Ufficiale ecc.), seguite dai nastrini che sostituiscono le medaglie al valor militare delle tre forze armate e da quelle d’oro, argento e bronzo al valor civile (i nastri sono uguali, il valore della medaglia dipende dalla stella).

Vengono poi le onorificenze di guerra (per esempio la Croce al merito di guerra o il distintivo per i volontari della libertà). Infine ci sono medaglie concesse per lunga navigazione e lungo comando e quelle per anzianità di servizio.

Oltre alle 46 decorazioni italiane, i militari possono anche portarne alcune concesse da autorità estere. Questi nastri vanno posti dopo quelli nazionali, dando la precedenza a quelli dell’Ordine di Malta, della Santa Sede e dei cavalieri del Santo Sepolcro.

Vieni a trovarci presso il nostro punto vendita su Via Tuscolana, 1104, 00174 a Roma e potrai affidarti ad un team di veri professionisti del settore. Ad accoglierti saremo noi,  Paolo e Stefano Bellettati, che con orgoglio stiamo continuando una tradizione familiare iniziata nel dopoguerra. Tradizione che tutt’oggi prosegue con la medesima passione tramandataci dai nostri cari.

Se sei interessato a conoscere le collezioni presenti o a richiedere maggiori informazioni, puoi venirci a trovare presso il punto vendita.

In alternativa puoi contattarci al numero fisso 06 76963276 o scriverci attraverso il servizio di messaggeria istantanea WhatsApp al numero 3517249488

Siamo a completa disposizione per soddisfare le aspettative di ogni nostro cliente.